Sai quali sono i 5 Paesi più antichi del mondo? Classifica inedita, il primo sembrava il più giovane!

Scoprire quali sono i 5 Paesi più antichi al mondo è sconvolgente, perché nessuno si aspetterebbe questa verità.

Non sempre le informazioni “diffuse” sono quelle veritiere, poiché a volte è dietro la moda e le fake news che si annidano altre visioni del mondo. L’aspetto più interessante è che scoprire quali sono i 5 Pasi più antichi del mondo, permette di avere un quadro oggettivo su come sia andata la storia dell’umanità.

sfondo cartine storiche, lente di ingrandimento e mondo con freccia
Sai quali sono i 5 Paesi più antichi del mondo? Classifica inedita, il primo sembrava il più giovane!- LuoghiDelSilenzio.it

All’ultimo posto, tra i Paesi più antichi c’è la Grecia: civiltà greca, micenea, arcaica fino alla classica, dal 1750 al 1050a.C.. Questa cultura ha contraddistinto lo sviluppo dell’Occidente, fondamentale fino ad oggi. Con l’eredità di Platone, Aristotele, la democrazia ateniese, il teatro, la matematica e l’architettura, è un Paese speciale da sempre.

Il primo dei Giochi Olimpici della storia si tenne proprio qui nel 776 c.C., e la parola “alphabet” deriva dalle prime due lettere dell’alfabeto greco, Alfa e Beta.

Al quarto posto c’è l’antica Persia, l’Iran. Nasce con l’Impero Achemenide fondato da Ciro il Grande verso il 550 a.C., è spesso considerato l’origine dello Stato Persiano unificato. La Regione mantiene continuità linguistica, culturale e civile dell’era in questione anche nelle epoche successive.

Lascia in eredità innovazioni amministrative, architettura monumentale come Persepoli che combinava elementi mediterranei e mesopotamici oltre che iranici, e la diffusione dello zoroastrismo e della cultura iranica. Il nome significa “Terra deli Arii”, e fu proprio Ciro il Grande a liberare gli ebrei esiliati a Babilonia.

Ecco quali sono i 5 Paesi più antichi al mondo, il primo è inedito

Scoperti i primi due, forse alcuni se li aspettavano, non resta che continuare ad indagare sulle particolarità della storia. Questi sono gli altri dei 5 Paesi più antichi del mondo, la sorpresa del primo posto rende evidente quanto difatti, si conosca poco delle altre zone del pianeta.

raffigurazione del mondo
Ecco quali sono i 5 Paesi più antichi al mondo, il primo è inedito- LuohiDelSilenzio.it

Al terzo posto c’è la Cina, non c’è una data precisa, ma indicativamente le basi di questa civiltà ricadono a migliaia di anni fa. Le testimonianze indicano che agricoltura, insediamenti e cultura, si sviluppano già dal 8 mila anni fa con uno Stato unificato a partire dalla Dinastia Qin, nel 221 a.C., ma con strutture già precedenti.

La civiltà cinese è tra le più longeve del mondo, ha inventato tanti oggetti e usi: carta, stampa, bussola, Confucianesimo, Taoismo, e sistema burocratico ben organizzato. La Dinastia Shang ca. 1600-a046 a.C. è la prima di cui abbiamo prove scritte consistenti.

Al secondo posto l’Egitto, con l’unificazione dell’Alto e Basso Egitto intorno al 3100 a.C. da parte di Narmer. La scrittura geroglifica, la religione, l’arte e la storia di questo Paese, sono tra le più affascinanti al mondo, basta pensare alle piramidi!

Al primo posto, inaspettatamente, c’è l’India: le radici risalgono al 7000 a.C. con i siti come Megarh fino alla civiltà della valle dell’Indo, Harappa e Mohenjo Daro 2600-1600 a.C. Nonostante le invasioni e i cambi di regime, la Regione ha mantenuto la continuità culturale, sapendosi innovare. Induismo, sanscrito, yoga, buddismo, arte con le conoscenze geometriche complesse.

Gestione cookie