INFORMAZIONI


Scheda

Nazione: Italy
Regione: Umbria
Provincia: Perugia (PG)
Comune: Gualdo Cattaneo
Localita' o frazione: Saragano
Nome bene: Chiesa di San Pietro

Cenni storici

Chiesa di San Pietro – Gualdo Cattaneo (PG)

Chiesa di piccole dimensioni a pianta rettangolare con copertura a capanna. Solo da un’attenta analisi della struttura dei conci esterni si evince che la chiesa è il risultato dell’ampliamento di una maestà precedente. La parete absidale è stata interamente intonacata. Sulle pareti laterali rimangono affreschi di notevole pregio.

Madonna con Bambino fra due san Sebastiano
Madonna con Bambino fra i santi Pietro e Paolo Affreschi, XV secolo.

La piccola chiesa, ancora oggi officiata, ha la pianta rettangolare e la copertura a capanna. Solo da un’attenta analisi della struttura dei conci esterni si evince che è il risultato dell’ampliamento di una maestà precedente.
L’abside è stata interamente intonacata, mentre sulle pareti laterali sono tuttora presenti varie rappresentazioni di notevole pregio, in cattivo stato di conservazione. In particolare, si evidenzia la presenza in un unico riquadro della stessa figura di santo (nella specie san Sebastiano). Come suggerito dal prof. Bruno Toscano, si tratta di un caso piuttosto raro: forse con la doppia rappresentazione il committente dell’affresco si è voluto guadagnare una maggiore protezione; oppure i committenti erano due e ciascuno ha preteso il suo san Sebastiano.

Rilevatore Rita Paoli - Gennaio 2003

LINK UTILI



GALLERY


Photo Gallery A.D. 2017


DOVE SI TROVA


Simple Map

Condividi su Facebook