INFORMAZIONI


Scheda

Nazione: Italy
Regione: Umbria
Provincia: Perugia (PG)
Comune: Norcia
Localita' o frazione: Biselli
Nome bene: Chiesa di San Martino

Cenni storici

Chiesa di San Martino - Norcia (PG)

La chiesa di San Martino sorge nelle vicinanze del cimitero di Biselli, frazione del comune di Norcia. Si tratta di una piccola chiesetta costruita nel corso del XIII secolo, in stile romanico, in scaglia rosa e bianca locale. L'impianto architettonico è molto semplice, in facciata un portale lunettato, ai finachi un campaniletto a vela, una rudimentale monfora e due finestrelle aperte in epoca successiva. Completa l'esterno una piccola abside semicircolare con una copertura conica di rifacimento. L’interno, a navata unica, è decorato da affreschi frammentari del XIV-XV secolo raffiguranti San Matteo, San Leonardo, Regina celi, Deposizione, San Giorgio a cavallo, San Martino e il povero, volto di Vescovo benedicente (abside), volto di Santa con la corona in mano.
L'ultimo restauro risale al 1986. 1,2

1.Chiesa di San Martino. Sito web del Servizio Turistico della Valnerina http://www.lavalnerina.it/ visitato nel mese di gennaio 2013.

2. Cordella, R. (1995). Norcia e territorio. Città di Castello: Petruzzi.
Sperandio, B. (2001). Chiese romaniche in Umbria. Perugia: Quattroemme. p.89.

-------------------------------------------

La Chiesa di San Martino sorge nella frazione di Biselli, sopra l'imbocco della galleria stradale per Norcia e Cascia. La Chiesa di San Martino è un piccolo edificio romanico del sec. XIII, restaurato di recente, tutto in scaglia rosa e bianca locale. All'esterno, la piccola abside circolare mostra una copertura conica; sui fianchi, campaniletto a vela, rudimentale monfora e due finestrelle più tarde. Nell'interno le pareti della Chiesa di San Martino mostrano un frammentario ma interessante patrimonio pittorico (affreschi) del sec. XIV: San Matteo, San Leonardo con le manette, una “Regina cieli”, una Deposizione, San Giorgio a cavallo, San Martino e il povero, volto di Vescovo benedicente (abside), volto di Santa con la corona in mano, San Cristoforo.

LINK UTILI



GALLERY


Photo Gallery A.D. 2013


DOVE SI TROVA


Simple Map

Condividi su Facebook