INFORMAZIONI


Scheda

Nazione: Italy
Regione: Umbria
Provincia: Perugia (PG)
Comune: Norcia
Localita' o frazione: Biselli
Nome bene: Chiesa di Santa Maria della Porta

Cenni storici

Chiesa di Santa Maria della Porta - Norcia (PG)

E’ da identificare con un piccolo edificio situato presso la porta del Castello, è infatti ricordato dai documenti del sec. XIV come edificata inter portas fortellitiorum Castri Biselli. Ha una porta laterale sormontata da una finestra e un piccolo campanile a vela. L’interno è a botte con volte a crociera e presenta tracce di affreschi soprattutto nella parete dell’altare dove si intravede una Madonna con Bambino. L’ambiente si presenta saccheggiato in tutte le sue parti, danneggiato persino l’altare. Sicuramente ha subito i danni del terremoto del 1997, ma a causa dell’abbandono del paese era già prima oggetto di furti e vandalismi.

Bibliografia
L’Umbria Manuali per il Territorio La Valnerina il Nursino e il Casciano Società Terni Edindustria Roma stampato da Arti Grafiche panetto & Petrelli S.p.a. Spoleto 1997

----------------------------------

La Chiesa di Santa Maria della Porta fu ricavata dentro le abitazioni allineate lungo la strada che si sviluppava a partire dall`ingresso del castello di Biselli, nel Comune di Norcia. I due ingressi laterali e il campaniletto a vela sono gli unici a mostrare appena la sua struttura cinquecentesca. L'interno della Chiesa di Santa Maria della Porta (razziato e profanato perfino nelle tombe) è una specie di corridoio parallelo alla via esterna, neanche rettilineo a causa dell`inglobamento di due piccoli vani. Si mantengono il pavimento a “schiazze”, un piccolissimo ambiente aperto verso la roccia, l`altare ligneo del sec. XVII (di cui sopravvive solo la parte superiore); dietro a questo si intravedono segni della decorazione a fresco cinquecentesca ricoperta ancora dalla calce (Eterno, Santo aureolato, scena della flagellazione di Cristo).

LINK UTILI



GALLERY


Photo Gallery A.D. 2019


DOVE SI TROVA


Simple Map

Condividi su Facebook