INFORMAZIONI


Scheda

Nazione: Italy
Regione: Umbria
Provincia: Perugia (PG)
Comune: Preci
Localita' o frazione: Acquaro
Nome bene: Chiesa della Madonna del Carmine

Cenni storici

Chiesa della Madonna del Carmine – Preci ( PG)

Compreso nel perimetro del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, tra i villaggi della Guaita di S. Eutizio, Acquaro è il più vicino e il più visibile dall'Abbazia, oltre che anticamente il più adatto, per struttura e posizione, ad essere fortificato. Borgo fortificato nel sec. XIII, dell'antica urbanistica rimane la porta di accesso, la cinta muraria e resti della torre; le abitazioni seguono le curve di livello del versante formando un nucleo compatto. Nel passato la sua funzione era quella di difendere la Valle Castoriana e la vicina Abbazia di S. Eutizio.

Oltrepassando la vecchia porta di accesso al borgo di Acquaro, e percorrendo per una decina di minuti un comodo e suggestivo sentiero che si snoda nel bosco, si giungerà alla Chiesa della Madonna del Carmine del XVII sec.
Si tratta di una piccola chiesa di campagna in forte stato di degrado ed abbandono dove il tetto è crollato, le mura sono pericolanti e la vegetazione oramai se ne è impossessata. Sulla parete frontale però sono ancora ben visibili alcune tracce di un affresco raffigurante la Vergine Maria sopra ai resti di un altare che era stato costruito in pietra.

LINK UTILI



GALLERY


Photo Gallery A.D. 2010


DOVE SI TROVA


Condividi su Facebook