INFORMAZIONI


Scheda

Nazione: Italy
Regione: Umbria
Provincia: Perugia (PG)
Comune: Spoleto
Localita' o frazione: Poreta
Nome bene: Borgo della Marmotta

Cenni storici

Borgo della Marmotta - Spoleto (PG)

Il Borgo della Marmotta Farm Resort sorge alle porte del piccolo paese di Poreta situato a metà strada tra Spoleto e Trevi. Le origini del borgo risalgono al medio evo ed il suo fascino è rimasto inalterato nei secoli; un raffinato restauro estremamente attento ai particolari lo ha riportato al suo antico incanto.
È ancora ben leggibile tramite i segni architettonici recentemente riportati alla luce l’antica funzione rurale di questo borgo; la piazzetta, le stalle, l'ovile, il frantoio, il granaio e le grandi aie all'aperto un tempo erano strumento essenziale per la vita di campagna. Ora questi spazi nel tempo abbandonati hanno ripreso vita sotto una diversa forma, 11 camere, 7 appartamenti suite, un ristorante, i salotti, la zona benessere e il grande parco con la piscina. Il Borgo della Marmotta oltre all'eleganza e al confort si propone di offrire un'ospitalità basata sul principio del sentirsi a casa. L’ospite avvolto dalla storia e dalla spiritualità, che accomuna molti luoghi dell' 'Umbria Segreta', qui riscopre l'importanza di riprendere contatto con la natura.

Il borgo medievale risalente alla metà del 1600 era il centro agricolo dell’azienda e ospitava 8 famiglie di mezzadri. L’origine rurale del borgo è testimoniata dalla presenza di stalle, ovili, granai e le tipiche aie in mattoni. Alla scomparsa della mezzadria dei primi del ‘900, nel borgo rimangono 2 famiglie fino agli anni 80. Dopodichè il borgo progressivamente viene abbandonato, fino al 2008 quando iniziano i lavori di restauro e trasformazione in quello che oggi viene definito Farm Resort. La particolarità del Borgo della Marmotta è l’essere rimasto nei possedimenti della famiglia proprietaria fino ad oggi.

LINK UTILI



GALLERY


Photo Gallery A.D. 2018


DOVE SI TROVA


Condividi su Facebook