INFORMAZIONI


Scheda

Nazione: Italy
Regione: Umbria
Provincia: Perugia (PG)
Comune: Gualdo Cattaneo
Localita' o frazione: Ponte di Ferro
Nome bene: Parco Acquarossa

Cenni storici

Parco Acquarossa - Gualdo Cattaneo (PG)

Museo del Trattore
Il Cav. Francesco Angelelli a dispetto di tutti quelli che buttavano vecchie ferraie e cianfrusaglie per passione ha conservato quella che oggi è divenuta un’ importante collezione di trattori e auto d’epoca. Il museo è stato creato dunque per conservare i ricordi di Famiglia del Sig. Francesco. Per quanto concerne i trattori la collezione gode di 80 esemplari funzionanti e restaurati nelle tinte vicine all’originale. Le macchine sono molto eterogenee sia per quanto riguarda la provenienza: Argentina, Stati Uniti, Germania, ecc.. , sia per le caratteristiche tecniche: motori a scoppio, a petrolio e benzina. Un esempio del valore dell’esposizione può essere dato dalla presenza di un modello Hart-Parr e di un Case, entrambi provenienti dall’ Aratura di Stato del 1910.

Pesca sportiva
Il progetto Acquarossa fishing school nasce con duplice intento di far conoscere e apprendere le diverse tecniche di pesca a chi desidera avvicinarsi a questo sport e creare un habitat popolato esclusivamente da specie indigene della flora ittica italiana. I contributi ricavati con il tesseramento dei soci vengono utilizzati per il sostentamento dell’invaso, effettuando periodici ripopolamenti con pesci appartenenti a specie autoctone, la cura delle aree verdi sulle sponde, e la realizzazione e manutenzione di isole galleggianti. L’obbiettivo primario del progetto è di aiutare tutti i giovani che vogliono avvicinarsi per la prima volta nel mondo della pesca, guidandoli nel loro percorso di apprendimento affinchè possano trarre soddisfazione e divertimento da uno sport che che potrebbe diventare la passione di tutta la vita, insegnando loro il rispetto per ciò che li circonda, giacche anche le pietre anno qualcosa da insegnare……. I componenti dell’acquarossa fishing school sono pescatori esperti in varie tecniche di pesca a disposizione per chi vuole avvicinarsi a questo hobby.

La miniera
Il Parco Acquarossa sorge sui resti della più grande miniera regionale di lignite del secolo scorso; il vecchio ingresso è stato recuperato allestendovi una piccola sala con immagini che illustrano il funzionamento della miniera e l’importanza che essa aveva per la zona. È stato anche riaperto un vecchio pozzo minerario e una tratta di una vecchia galleria della miniera. Per i ragazzi sarà come entrare in un passato conosciuto solo in TV, con la possibilità di rivivere la vita e le esperienze dei minatori, guidati da un esperto e da un video che narra la storia sotterranea dei luoghi.Brevi nozioni di storia:
La miniera in funzione fin dal 1926 è stata chiusa nel 1959 per un incidente e per la morte di Pipetto, l’asinello che trasportava la lignite. Dal 1926 al 1959 la miniera riforniva le acciaierie di Terni ed il convento di Colvalenza. Negli anni 90 fu riaperta per alimentare la centrale di Pietrafitta.

LINK UTILI



GALLERY


Photo Gallery A.D. 2018


DOVE SI TROVA


Condividi su Facebook