INFORMAZIONI


Scheda

Nazione: Italy
Regione: Umbria
Provincia: Perugia (PG)
Comune: Sellano
Localita' o frazione: Lago di Vigi
Nome bene: Mulino sul Vigi

Cenni storici

Mulino sul Vigi - Sellano (PG)

Ci troviamo nell’ambito della Valle Umbra, l’area considerata è da collocare nel Comune di Sellano, il cui territorio è a spartiacque con la valle del Vigi, affluente del fiume Nera. In questo ambiente naturale, si trova anche il Lago di Vigi e le Cascate "Le Rote".

Appena fuori dall’abitato di Sellano, un sentiero ben evidente permette di scendere di quota e di scorgere, specialmente nel tratto iniziale. Proseguendo sino al fondovalle si giunge al Lago di Vigi. Questo bacino artificiale è stato creato nei primi anni ’60 dello scorso secolo con la funzione di alimentare un altro invaso, nei pressi di Ponte Sargano nel comune di Cerreto di Spoleto, il quale a sua volta, mediante condotte forzate, è attualmente utilizzato per la produzione di energia idroelettrica. L’ambiente circostante è caratterizzato da una forte connotazione naturale: intorno al laghetto sono infatti presenti ontani neri, salici bianchi, giunchi d’acqua e, sui versanti rocciosi, boschi di roverella e lecci rupicoli. Il cammino continua in falsopiano per un breve tratto su strada asfaltata poi su sterrata fino ad un bivio che, dopo la svolta a destra, conduce ad un prato alla base della cascata delle Rote, queste suggestive cascate originatesi su un substrato di travertino, immerse nella caratteristica vegetazione igrofila, uno stretto salto d’acqua di diversi metri scavato da migliaia di anni di costante e continuo scorrere, oggi in eccezionale evidenza negli scatti dei fotografi naturalisti e degli appassionati.

Attualmente, il Mulino, perfettamente ristrutturato, è stato trasformato in "Ristorante Lochness" è immerso nella natura umbra. Gli interni hanno mantenuto il fascino di un tempo e l'atmosfera è decisamente suggestiva, perfetta per cene romantiche o per chiunque voglia immergersi nelle tradizioni culinarie umbre. Il laghetto fornisce ottime trote che vengono servite nel locale. Si possono gustare piatti della tradizione umbra come la coratella e non mancano salumi e formaggi. Nel menù compaiono anche diverse pizze e, oltre ai vini, si possono ordinare birre tedesche. Il pavimento trasparente consente di vedere il torrente che scorre sotto la sala da pranzo.

LINK UTILI



GALLERY


Photo Gallery A.D. 2015-2017 - Mulino sul Vigi


GALLERY


Photo Gallery A.D. 2015-2017 - Cascata Le Rote


DOVE SI TROVA


Condividi su Facebook