INFORMAZIONI


Scheda

Nazione: Italy
Regione: Marche
Provincia: Macerata (MC)
Comune: Fiastra
Localita' o frazione: Collevecchio
Nome bene: Chiesa di Santa Lucia

Cenni storici

Chiesa di Santa Lucia - Fiastra (MC)

1590 - 1599 (costruzione intero bene )
La chiesa risale alla fine del secolo XVI. Non ci sono fonti documentarie delle date di costruzione del fabbricato ma la presenza degli affreschi datati al 1635 ci permette di anticipare la costruzione di qualche decennio.

1625 - 1635 (decorazione pittorica intero bene)
La chiesa è ornata di affreschi risalenti al secondo quarto del XVII secolo. I soggetti di ambito marchigiano, ma di carattere popolare rimandano ai dipinti delle vicine chiese di Santa Maria del Poggio e del Beato Ugolino di Fiegni.

2016 - 2019 (danni sismici intero bene )
Il sisma dell'agosto 2016 e le seguenti scosse telluriche hanno provocato notevoli danni alla chiesa. Gli interni sono puntellati con struttura provvisoria in acciaio.
Descrizione

La piccola chiesa di Santa Lucia si affaccia sulla piazzetta dell'abitato di Collevecchio, frazione di Fiastra. Sebbene abbia subito notevoli danni all'interno, la chiesa esternamente si presente quasi intatta. Il piccolo campanile a vela è crollato, così come parte del tetto. Tuttavia è visibile la facciata, con portale ad arco realizzato con mattoni. Il livello dell'ingresso sta sollevato sul piano stradale e tre gradini permettono di entrare nella chiesa.

Interno
Il modesto spazio interno ha pianta quadrata. Sulla parete di fondo e sulle pareti laterali cinque dipinti ad affresco ornano la chiesa, altrimenti spoglia. Sulla parete di fondo è una Crocifissione con i santi Carlo e Lucia ai piedi del Cristo. Sulle pareti laterali quattro riquadri dipinti incorniciano altrettante figure di santi: a sinistra Santa Lucia e la Madonna con il Bambino; a destra nuovamente San Carlo ed una figura non più leggibile.

Coperture
Tetto a due falde con solaio in laterizio rivestito esternamente in coppi, sorretto da impalcato ligneo di capriate, travi ed arcarecci.
Adeguamento liturgico

altare - intervento strutturale (1999)
L'altare in muratura è composto da mensa in pietra levigata sorretta da pilastro centrale realizzato con mattoni.

LINK UTILI



GALLERY


Photo Gallery A.D. 2015


DOVE SI TROVA


Simple Map

Condividi su Facebook