INFORMAZIONI


Scheda

Nazione: Italy
Regione: Marche
Provincia: Ancona (AN)
Comune: Cupramontana
Localita' o frazione: Via Eremo della Romita
Nome bene: Grotta del Beato Giovanni

Cenni storici

Grotta del Beato Giovanni - Cupramontana (AN)

La chiesa, che si trova all'interno del convento dei frati minori, del secolo XII, è intitolata a San Giacomo apostolo; al suo interno racchiude una cappella, ove si conserva il corpo del beato Giovanni Righi. Nato a Fabriano, dalla nobile famiglia Righi, intorno al 1470, Giovanni Righi visse la spiritualità cristiana appresa in famiglia con uno slancio cavalleresco ancora tutto medievale. Visse nel convento di Forano e poi, per raggiungere maggior perfezione, si fece solitario in una grotta detta "La Romita" a Massaccio (toponimo medievale dell'attuale Cupra Montana).

Beato Giovanni Righi da Fabriano
11 marzo, Fabriano, 1489 circa - Cupramontana, 1539

Nato a Fabriano, dalla nobile famiglia Righi, intorno al 1470, Giovanni visse la spiritualità cristiana appresa in famiglia con uno slancio cavalleresco ancora tutto medievale. Professo francescano, visse nel convento di Forano e poi, per raggiungere maggior perfezione, si fece solitario in una grotta detta «La Romita», a Massaccio. Visse in penitenza e austerità, pregando, leggendo i Padri e spendendosi per le persone con cui veniva in contatto. Morì nel 1539 ed è sepolto e venerato nella chiesa francescana di San Giacomo Della Romita a Cupramontana (Ancona).
Martirologio Romano: A Cupramontana nelle Marche, beato Giovanni Battista Righi da Fabriano, sacerdote dell'Ordine dei Frati Minori.

LINK UTILI



GALLERY


Photo Gallery A.D. 2017


DOVE SI TROVA


Condividi su Facebook